How does it work

|  Overview  |  About the Journal |  How does it work |  Up to Date  | Download |

_

OJS 

La rivista usa il software Open Journals Systems (OJS) 2.4.5.0,  un software open source per la gestione e pubblicazioni di riviste elettroniche, supportato e distribuito liberamente dal Public Knowledge Project.

IL PROCESSO EDITORIALE

L’Editor supervisiona l’intero processo editoriale ed assegna ciascuna proposta pervenuta alla rivista ad un Section Editor. Tutte le proposte inviate vengono valutate in una prima fase dal Section Editor assegnato. É raro, ma è del tutto possibile che un articolo venga rifiutato in questa prima fase. Quelli respinti in questa fase non sono sufficientemente originali o sono al di fuori delle finalità e dell’ambito della rivista. Gli articoli che soddisfano i criteri di ammissibilità indicati dal Board della rivista vengono inoltrati ad almeno due esperti per iniziare la fase di revisione. TeMA utilizza una revisione di tipo “double blind”, in cui i Referee e gli Autori restano anonimi per tutto il processo. I Referee sono abbinati agli articoli secondo la loro competenza.

Il nostro database viene costantemente aggiornato. I nostri Referee svolgono un ruolo chiave nel mantenimento di elevati standard della rivista. Di solito l’articolo viene esaminato in 5-6 settimane. Nel caso in cui le valutazioni dei Referee si contraddicono si cercherà un ulteriore parere di esperto e in questo caso il processo di referaggio può durare qualche settimana in più. La decisione finale spetta al Section Editor che sceglie sulla base delle relazioni dei Referee. La decisione viene inviata all’Autore unitamente alle eventuali raccomandazioni formulate dai Referee.  La decisione finale viene scelta tra: i) Accettare la proposta: La proposta viene accettata senza nessuna modifica; ii)   Richiesta revisioni: La proposta verrà accettata solo dopo che l’Autore abbia apportato le modifiche volte a migliorare la qualità dell’articolo; iii) Rinviare in revisione: La proposta necessità di sostanziali modifiche. Una volta che tali modifiche sono state apportate dall’ Autore, la proposta verrà sottoposta ad un ulteriore ciclo di referaggio; Rifiutare la proposta: La proposta non verrà pubblicata sulla rivista. Le proposta accettate entra nella fase di copyediting finalizzata alla correzione di eventuali errori stilistici e grammaticali. Nella successiva fase di layout-editing la proposta viene impaginata e trasformata nei formati HTML e PDF. Prima della pubblicazione, ad opera dell’Editor, la proposta viene sottoposto ad una fase di proofreading finalizzata alla correzione di eventuali errori tipografici e di formattazione.

 

_